waku-nepal-fiori-per-inaugurazione-scuola
nepal-nunthala-scuola

Carissimi Soci e Amici,

il 2017 volge al termine e, così come la prassi vuole per tutte le associazioni come la nostra, arriva il momento di fare un bilancio dell'attività solidaristica.
Insieme abbiamo organizzato diversi eventi:

Commedia al bocciodromo  (Revello 7/2/2017);

Cena Solidale  (Castellar 28/4/2017);

Cecy For Runners 2017  (Revello, 24/5/2017);

Tutti al Quintino (Rifugio Quintino Sella, 23 luglio 2017);

Reflexion (Caraglio 28 settembre 2017).

A vario titolo abbiamo partecipato, generosamente ospitati dai diversi organizzatori, a diversi appuntamenti: pranzo solidale in occasione di Maggio Castello (21 maggio a Revello; Tutto il Mondo è Paese (Filatoio di Caraglio, 17 giugno); Tramonto all'Agnello (Rifugio degli Alpini, 25 agosto); Giro del Monviso Trail (26 agosto); record di salita al Monviso (8 settembre), concerto 'Ma sono mille papaveri rossi' (31 ottobre a Caraglio).

 

biscotti-per-il-nepal-gemelli-dematteis

Sulla cima del Monviso... con le magliette di Cecy Onlus!

Pranzo solidale in occasione di Maggio Castello a Revello.

Al 21 dicembre 2017 la contabilità ci dice che nel corso del 2017 è stata raccolta la somma di euro 31.767,08 tra offerte e quote associative. Abbiamo finanziato per euro 18.000,00 la costruzione dell'acquedotto di Chukha (Sogno di Shankarman) i cui lavori proseguono regolarmente; sono stati dati dei contributi per l'acquisto di casette ad un'Associazione di giovani che opera nelle zone terremotate; si è finanziato per il terzo anno la borsa di studio in Nepal (euro 2.000,00); si sono saldati tutti i conti relativi alla scuola di Nunthala per complessivi 56.290,00 euro.
E proprio il 3 Marzo abbiamo inaugurato la scuola nell'ambito del viaggio in Nepal che ci ha dato occasione di conoscere direttamente la realtà di quel paese.

nunthala-nepal-accoglienza-sul-piazzale-delle-scuole

Per il prossimo futuro, Lakpa ci ha contattato sottoponendo il problema dei bambini senza casa e, spesso, senza uno o entrambi i genitori e con situazioni familiari veramente difficili; Lakpa e l'Associazione Monviso Nepal Foundation segue una trentina di questi bimbi provvedendo, a seconda dei diversi casi, cibo, vestiti, materiale scolastico e un posto nel collegio durante il periodo scolastico. Il problema che si vuole risolvere è dare una casa a questi bambini, un posto dove vivere che non sia un collegio (peraltro chiuso durante le vacanze scolastiche). A breve ci arriverà un progetto e ne valuteremo la fattibilità.

nunthala-nepal-accoglienza-sul-piazzale-delle-scuole

Sono trascorsi due anni e tre mesi dalla costituzione dell'Associazione e, a ricordare la strada percorsa, pare che tutto sia volato via. Carissimi Soci e Amici, sarebbe bello che quest'anno fosse l'ultimo nel quale seguire la prassi che trasforma gli auguri di Natale e di fine anno in un elenco delle cose fatte e da fare: dal prossimo, a cominciare dal primo gennaio, vorremmo sostituire i diversi ''abbiamo fatto'', ''abbiamo organizzato'', ''abbiamo raccolto'', "abbiamo un progetto"... con un "sono contento, sono soddisfatto, sono felice di... aver conosciuto, aver donato, aver partecipato" perché questo, forse, è lo spirito di Cecy Onlus: riempire un poco il nostro cuore realizzando piccoli progetti; avere una boccata d'aria buona alla fine di una giornata difficile; essere soddisfatti del poco che si è dato sapendo che qualcuno, quel poco, l'ha ricevuto. Perché tutti abbiamo bisogno di sentirci utili senza essere ripagati per quel che facciamo; perché rinunciando alla solidarietà affondiamo la nostra vita nella meschinità; perché noi esseri umani siamo fatti così: proviamo gioia e soddisfazione a fare qualcosa per gli altri.

Grazie di cuore a tutti.

Il Consiglio Direttivo di Cecy Onlus:
Paolo, Rosanna, Matteo, Marino, Cecilia, Lorella

Buon Natale e felice anno nuovo.

chukha-nepal-acquedotto-trasporto-acqua

Trasporto dell'acqua a Chukha.

chukha-nepal-acquedotto-costruzione-vasca_v1

Costruzione di una vasca dell'acquedotto.

Condividi
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo (2017)
Tag:

Commenta & condividi

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.