Adozione a distanza: cos’è?

L’adozione a distanza è una bella opportunità di solidarietà che consiste nel legare una o più persone generose (donatori) ad una specifica persona nel bisogno (nella maggioranza dei casi un bambino) attraverso un impegno pluriennale di sostegno finanziario.
Di norma l’impegno finanziario richiesto è variabile tra i 300 e i 400 euro/anno per un tempo di 5 anni.
I soldi inviati vengono usati per i bisogni del bambino: scuola (quaderni, libri, matite, divise scolastiche, tasse scolastiche, ecc.), vestiti, cure mediche, alimentazione, talvolta un luogo per dormire e vivere (ad es. un collegio, una casa famiglia), supporto alla crescita ed educazione.

adozioni-scolastiche

Adozioni e borse di studio secondo Cecy Onlus

Cecy Onlus  propone  delle  “adozioni a distanza” quando i referenti in Nepal,  Lakpa Temba Sherpa (dell’associazione nepalese non-profit Monviso Nepal Foundation) e Shankarman Tamang,  ci segnalano situazioni particolarmente bisognose di aiuto.
Non facciamo una vera e propria distinzione tra “adozione a distanza”, “adozione scolastica” e “borsa di studio”: in funzione delle reali esigenze (che possono cambiare nel tempo) i soldi inviati potranno essere spesi per la scuola (tasse di iscrizione e frequenza, divisa, libri, lezioni integrative, doposcuola e accompagnamento scolastico, ecc.) e/o per il sostegno (vestiti, vitto, alloggio, cure mediche); talvolta si dà un piccolo aiuto anche a fratelli o ai compagni di classe, che magari non hanno avuto la possibilità di essere “adottati a distanza”.

“Adozioni” in corso

Grazie all’aiuto di numerosi generosi donatori, Cecy Onlus ha potuto realizzare le seguenti “adozioni” con un impegno complessivo annuale di euro 15.470,00 nel 2021 e euro 12.820,00 nel 2022.

Ecco nel seguito alcuni esempio  concreti di “adozioni a distanza” realizzate.

• Abbiamo ritenuto di “adottare” un professore di scienze per la scuola di Nunthala, che non avrebbe potuto avere lo stipendio pagato dal governo. Eroga diversi cicli di lezioni integrative e qualificanti per la scuola e, soprattutto, utili ai ragazzi che così colmano una grave lacuna che le scuole dei piccoli villaggi purtroppo hanno (inizio dell’impegno: 2020 – fonte di finanziamento: raccolta fondi Cecy Onlus).
  • Cinque fratelli (anni di nascita: 2006, 2008, 2010, 2011, 2012). Fonte di finanziamento: cordata per la raccolta fondi composta dal Centro aiuto alla vita, un gruppo di famiglie revellesi, M.L. e M.M.
  • Borsa di studio per il completamento del ciclo di studi universitario per una ragazza del villaggio di Kurima (inizio: 2020; sostituisce un precedente ragazzo aiutato dal 2016 al 2019). Fonte di finanziamento: raccolta fondi Cecy Onlus.
  • Sostegno a una bambina di 11 anni del villaggio di Kurima (inizio impegno 2020). Fonte di finanziamento: donazione annuale di B.E. e D. A.
  • Sostegno scolastico a un bambino di 6 anni di Sotang (inizio: 2020). Fonte di finanziamento: Associazione Sogni dei Bambini ONLUS
  • Sostegno scolastico a una bambina di 8 anni di Sotang (inzio: 2020). Fonte di finanziamento: Associazione Sogni dei Bambini ONLUS
  • Sostegno scolastico a un bambino di 9 anni di Kathmandu (inizio: 2020). Fonte di finanziamento: donazione annuale di M.P. e N.L.
  • Sostegno a due fratelli: bambina di 8 anni e bambino di 13 anni (inizio: 2021) ospiti della Casa Famiglia Dil Kumari. Fonte di finanziamento: donazione annuale di V.B.
  • Sostegno scolastico a due fratelli: bambino di 7 e bambina di 10 anni (inizio 2021) di Kathmandu. Fonte di finanziamento: raccolta fondi Cecy Onlus
  • Sostegno scolastico a una ragazza orfana di madre e con il papà non vedente (inizio 2022). Fonte di finanziamento M.D. e M.C.
  • Sostegno scolastico ai 2 giovanissimi  ospiti della casa famiglia:  K.T. (bimba)  e P.C.S. (bimbo) da parte di M.D., L.Q. e B.A.

Tra gli individui “adottati” vogliamo annoverare anche l’educatore e l’aiuto educatore per la casa famiglia Dil Kumari: assicurare la loro stabile presenza è indispensabile per tutti gli ospiti della struttura. Sono 2 capaci persone del posto, estremamente motivate.

Come aiutarci?

Per contribuire a sostenere  un’adozione a distanza contatta Cecy Onlus.
Tutte le somme versate con sistemi tracciabili (ad es.: bollettino postale o bonifico) sono deducibili: nella causale del versamento  indicare “erogazione liberale per adozione a distanza in Nepal”, tenere copia del versamento e presentarla in occasione della dichiarazione dei redditi.

adozioni-scolastiche

Adozioni scolastiche, borse di studio, sostegni all’insegnamento