Questo progetto è stato realizzato

Aule: tutti noi abbiamo imparato a leggere e scrivere in un'aula. E' tra gli elementi fondamentali dell'istruzione. Devono esserci. Devono essere funzionali. Aggregano. Sono punti di riferimento. Lo scopo di questo progetto: aule per gli studenti di Nunthala.

Dov'è Nunthala

Nunthala è un villaggio situato nel distretto di Solukhumbu  nella parte est del Nepal. Nunthala è tagliata fuori dal flusso turistico che invece interessa l'alta valle del Kumbu.

Le scuole di Nunthala

Alcuni edifici scolastici esistenti sono stati danneggiati dal terremoto dell'aprile 2015 e dalle successive scosse di assestamento. Le scuole di Nunthala servono a circa 400 studenti, provenienti anche dai villaggi vicini.

Il progetto

Questo  progetto è finalizzato a dare alle scuole del villaggio di Nunthala un edificio scolastico di 4 aule di cui una sarà dedicata all'insegnamento dell'informatica (computer class). La costruzione sorgerà sui terreni di proprietà della scuola, sarà antisismica e realizzata da manodopera locale con l'utilizzo di materiali tradizionali; inizialmente questo progetto prevedeva la costruzione di una sola aula a se stante ma ora ci si è indirizzati verso la costruzione di un edificio con 4 aule.

I computer sono già in sito, e saranno integrati nel loro numero grazie al contributo del  Progetto Nepal Mario Vallesi.

La necessità evidenziata dai responsabili della scuola è quella di avere un locale più ampio per ospitare tutte le attrezzature e per svolgere le lezioni. Alcuni professori sono già stati istruiti appositamente per condurre corsi di informatica agli studenti.

Il costo complessivo  per tutto l'edificio è di 55.000,00 euro.

Costruita in meno di un anno!

Grazie al lavoro dei muratori sherpa e alle donazioni di molti i lavori non si sono mai fermati.

Con chi collaboriamo

L'associazione nepalese Monviso Nepal Foundation sarà responsabile in loco del coordinamento dei lavori.

Bonifici effettuati sulla base dell'avanzamento dei lavori

Grazie alla generosità dei molti donatori,  Cecy Onlus  finanzia in toto i lavori di Nunthala. Questi sono i trasferimenti di denaro sino ad oggi effettuati sulla base dell'avanzamento dei lavori e in funzione della disponibilità di cassa dell'Associazione.

Data dell'operazione bancaria

Importo del

nostro bonifico

Importo netto

ricevuto

in Nepal(*)

Ricevute della banca nepalese
5 dicembre 2015 € 2.500,00 € 2.480,00 vedi ricevuta
15 gennaio 2016 € 4.000,00 € 3.980,00 vedi ricevuta
9 febbraio 2016 € 7.000,00 € 6.962,00 vedi ricevuta
31 maggio 2016   (**) € 12.025,00 € 12.005,00
vedi ricevuta
5 settembre 2016 € 10.025,00 € 10.005,00 vedi ricevuta
28 novembre 2016 € 10.020,00 € 10.000,00 vedi ricevuta
30 dicembre 2016 €  11.500,00 € 11.480,00 vedi ricevuta
TOTALI € 57.070,00 € 56.912,00

(*) = al netto delle commissioni bancarie.

(**) = di cui 2.000,00 euro per la borsa di studio.

Per la scuola di Nunthala sono stati donati 55.070,00 euro (57.070,00 al netto dei  2.000,00 euro per la borsa di studio).