Giorno della Memoria 2016: come Associazione CECY ONLUS siamo stati invitati a Manta, nella chiesa di Santa Maria del Monastero il giorno 27 gennaio alle ore 21, per rievocare il Settantunesimo Anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz.

giorno della memoria

Abbiamo accolto la proposta perché ci sembra importante essere parte attiva nel mantenere la Memoria accesa su certi episodi indimenticabili e indescrivibili, accaduti non molto tempo fa e ancora, purtroppo, sempre attuali.

L'abbraccio collettivo che ogni anno rivolgiamo nel giorno della memoria per attutire la sofferenza e lo strazio che questi fatti hanno generato non vuole essere un colpo di spugna per cancellarli. Anzi, il parlarne, l'attualizzare quelle stesse violenze declinandole al tempo presente e alla terza persona plurale secondo la reltà che molti, troppi, ancora subiscono attraverso altre e rinnovate barbarie, è un tentativo di denunciare e di non associarsi a questi crimini e a quelli passati. In allora hanno macchiato l'intera umanità e continuano a pesare sulla storia. Oggi anche.

Eppure noi, imparando da ciò che è stato, dobbiamo avere coraggio e condannare qualsiasi forma di razzismo. Bisogna "aprire, anzi spalancare, le porte" a chi fugge da tremendi disagi e persecuzioni inflitte da guerre che tutti, in fondo, consentiamo siano messe in atto.

Leggere a Santa Maria del Monastero, esserci !, per noi della CECY ONLUS vuol dire spingere sulla maniglia e schiudere un piccolo battente.

Significa varcare la soglia per dare speranza; offrire un riparo, forse soltanto una sosta, ma accogliente, a chi cammina vittima dell'esodo contemporaneo .

.. Era solo ieri. Era oggi. Era domani.Giorno della memoria: i numeri di Auschwitz
Dopo aver visto sentito letto elaborato rivissuto
si potrebbe anche dimenticare ogni cosa.
Ma non lei.
Non tutti loro.

Non si deve,
perchè mai come ora c'é bisogno,
in nome e per conto di ogni  Stella,
di un nuovo cammino.
Se la morte, allora, è cominciata dai piedi*,
da piedi uguali ai nostri
Comincia dal primo passo,
oggi,
invece,
la speranza.

da Tra terra cielo e calzari scritto in omaggio a Stella Silbestein, sopravvissuta  ai lager

Siete tutti invitati o a partecipare con noi all'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Manta, o a iniziare ciascuno il proprio volgersi in una direzione comune, solidale.

giornata della memoria Auschwitz

Giorno della memoria: 27 gennaio 2016