Progetti per il Nepal: cecyfornepal

nepal3
I due piccoli villaggi di Waku e Nunthala

Cecyfornepal è un'iniziativa nata dal dolore per una grave perdita, dalla volontà di fare qualcosa di concreto  e dall'amicizia tra noi e verso il popolo nepalese.

Cecyfornepal si articola in diversi progetti: una borsa di studio (in corso di attuazione), la realizzazione di 4 aule didattiche a Nunthala (realizzato), la ricostruzione della scuola di Waku (realizzato dall'Associazione Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus), la realizzazione dell'acquedotto per la parte alta del villaggio di Chukha (Sogno di Shankarmann).

Nunthala e Waku sono due piccoli villaggi situati ad  Est di Kathmandu, la capitale del Nepal, nella valle del Khumbu. Difficili da raggiungere e tagliati fuori dal flusso turistico non hanno risorse per far fronte alla necessità di dotarsi di strutture scolastiche.

Nepal: un piccolo stato tra due grandi

globe-nepal
Il Nepal è circondato da due grandi superpotenze: la Cina e l'India.

Nepal : uno stato adagiato sull'Himalaya circondato da due superpotenze. A Nord la Cina, a Sud l'India. Qualsiasi cosa, prodotti alimentari, carburanti, cavi telefonici e perfino i  turisti (!), per entrare o uscire dal paese  deve passare attraverso una strettissima oligarchia formata da soli due elementi che hanno il potere di mettere in ginocchio l'economia del piccolo stato con poche e semplici mosse.

L'economia del Nepal è basata sull'agricoltura, il turismo e le rimesse dall'estero anche se presenta buone potenzialità per lo sviluppo della produzione dell'energia idroelettrica e lo sfruttamento delle risorse minerarie: non poche preoccupazioni ambientali suscitano queste ultime due prospettive, soprattutto quando si parla di grossi impianti.

Il Nepal si colloca nei 20 paesi più poveri al mondo; il GDP medio annuo (=PIL, Prodotto Interno Lordo) è di circa 701 dollari/persona (1,9 $ al giorno per persona).

Dati comparativi dell'economia del Nepal e tutti gli indici economici  possono essere reperiti presso la World Data Bank (in inglese).

Borsa di studio

Cecyfornepal – Borsa di Studio

Una borsa di studio per consentire ad uno studente Nepalese di proseguire e concludere gli studi universitari. I criteri di scelta sono basati sul merito e sul reddito.

Continua a leggere

Computer Class

Aule attrezzate per l’informatica per Nunthala

Una semplice ma funzionale struttura per ospitare l'aula di informatica per le scuole del villaggio di Nunthala.

Continua a leggere

Una scuola per Waku

Una scuola per Waku (Nepal)

Terremoto e isolamento: i ragazzi di Waku sono ospitati in capanne di vimini coperte da teloni laceri.

Continua a leggere

Avanzamento lavori acquedotto (Sogno di Shakarman)