L’istituzione di una borsa di studio (scholarship) è il primo progetto  di cecyfornepal del quale sin da subito si è parlato.

Quantificazione e durata della borsa di studio sono state definite tramite corrispondenza con  una docente di geologia che spesso si reca  in Nepal per lavoro. Ecco alcuni brani della corrispondenza:

I contacted one of my friends at the University of Kathmandu yesterday. I can now give you some information about scholarship in Nepal.
– How long is the study cycle : undergraduate studies to get a “bachelor degree” is 4 years. If the student is good and allowed to continue for a Master degree, you have 2 more years.
So studies are between 4 years (undergraduate degree of bachelor) to 6 years (Master degree).

[…]

– For a first year undergraduate student, you must count about 2000 Euros per year.
This comprises: about 1000 Euros fees + hammer and books purchase+ field trip expenses+ housing in Kathmandu (about 30 Euros per month).
– For the following 2nd, 3rd and 4th year, you must also count 2000 Euros per year as field expenses are increasing due to more and more field trips.

Le indicazioni fornite ci danno un’idea dei costi: circa 2.000,00 euro/anno per una durata da 4 a 6 anni.

Noi vorremmo impegnarci per dare la possibilità ad uno studente di completare tutto il ciclo di studi, master compreso.

Ci hanno suggerito di frazionare l’importo annuale in piccole rate, sulla base dell’effettivo avanzamento negli studi.

Per quanto riguarda la selezione tra i candidati i criteri che indichiamo sono due: 1) reddito (impossibilità per la famiglia dello studente a sostenere i costi) ; 2) merito scolastico.

Ogni aspetto del progetto sarà controllato e coordinato sul posto: selezione dei candidati, erogazione concreta della borsa di studio, controllo delle spese (iscrizione all’università, college, acquisto libri, ecc.); per questo CECY ONLUS si avvvarrà della Monviso Nepal Foundation la onlus riconosciuta dal governo nepalese fondata dal nostro amico Lakpa Temba Sherpa.

Una borsa di studio per uno di questi ragazzi