settimana-della-scienza-2019

 

Quadri matematici alla Settimana della Scienza  organizzata dal  Comune di Saluzzo,  in collaborazione con il Parco del Monviso, la Biblioteca Civica e gli Istituti Scolastici di Saluzzo organizzano la Settimana della Scienza. Una serie di eventi per promuovere un approccio partecipativo all’apprendimento della scienza.

Il programma dei diversi laboratori è molto ricco e coinvolge direttamente numerosi docenti delle diverse scuole.

Quadri matematici

Di particolare importanza per Cecy Onlus è l’appuntamento con i Quadri Matematici di Agostino Crosetto: l’artista  illustra le più famose regole matematiche attraverso quadri nei quali i numeri si compongono in paesaggi magici.

Da martedì 12 a sabato 23 marzo 2019, presso la Biblioteca Civica di Saluzzo sarà possibile visitare liberamente la mostra negli orari di apertura:

Martedì e mercoledì 9.30-12.30/14.30-18.30
Giovedì 9.30-12.30
Venerdì 14.30-18.30
Sabato 9.30-13.00

La mostra è realizzata in collaborazione con il Liceo Bodoni: gli studenti  effettueranno le visite guidate da parte delle scolaresche (per prenotazioni: Parco del Monviso – Servizio promozione – tel. 0175 46505, didattica@parcomonviso.eu).

Oltre all’innegabile valenza didattica, la mostra sarà anche l’occasione per una raccolta fondi a favore del progetto “Una Casa per Dil Kumari” promossa  dagli studenti del Liceo Bodoni e dal  Parco del Monviso.

La nascita del pi greco, l’uomo ideale, l’albero di Euclide, Variazioni sul tema di Escher… come nasce il paradosso, sono solo alcuni dei quadri matematici realizzati da Agostino Crosetto che attraverso varie tecniche ed espressioni figurative ha raggiunto una sintesi squisitamente geometrica e matematica dove forma e colori hanno lasciato il posto all’essenza dell’armonia.

Per Crosetto il messaggio geometrico e numerico non si limita alla semplice speculazione razionale. Nei suoi quadri matematici dentro ogni curvatura si nasconde sul piano una dimensione invisibile che richiama e risveglia per l’osservatore note e significanze inconsce.

 

 

 

 

 

Condividi
Settimana della Scienza e quadri matematici
Tag:     

Commenta & condividi

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.