“Quelli dell’oratorio… si, loro, vi devono parlare”.

Così eravamo invitati da loro, da… quelli dell’oratorio parrocchiale di Revello e per noi era un invito importante.

Entrare in quelle stanze è sempre un  riemergere di innumerevoli ricordi e non di rado è facile ritrovarsi a fissare la parete con aria un po’ tonta, per cercare quell’armadio a muro ove ora non c’è più,  oppure  a guardare il soffitto alla ricerca delle plafoniere al neon che non si accendevano mai oppure ancora girovagare nelle stanzette in cerca di particolari spariti che però fanno parte del ricordo.

Ma quello che veramente sconvolge è  sentire il vociare del gruppo: è uguale a quello che sentivamo… trent’anni fa: solo che allora eravamo noi quel vociare.

Prima dell’incontro, mercoledì sera, ho palpato nell’aria l’attesa, la medesima di quella di una volta, quel misto di ansia e voglia di incontrarsi, di felicità e di tensione: dove sedermi, cosa dire, cosa fare, chi guardare.  Ho giocato per  un attimo a scoprire le affinità tra i ragazzi ma quasi subito il gioco si è interrotto dall’arrivo della torta: “organizzati ‘sti ragazzi rispetto a noi una volta”; poi la preghiera e anche lì il mio stupore: hanno saputo trovare il salmo alla pagina giusta (pagina 500), quasi al primo tentativo… per noi era sempre un problema cercare girando quelle pagine di carta finissima che rimanevano appiccicate alle dita; mi sono sempre chiesto perché non potessero scrivere tutto di seguito, anziché dover saltare da una pagina all’altra.

La sorpresa arriva con le animatrici: due cassette. “Queste sono le cassette che abbiamo fatto girare per le diverse parrocchie e per l’Equipe dell’ACR per raccogliere le offerte per Cecy”. Ci facciamo ripetere due volte l’elenco di tutte le parrocchie nelle quali le cassette sono passate, per ricordarci di ringraziare tutti, senza dimenticare nessuno. La cassette hanno una loro storia: sono frutto di modifiche e rimaneggiamenti da parte di alcuni genitori, che le hanno rese dei piccoli forzieri.

Il gruppo giovani dell'oratorio di Revello alla consegna delle cassette con le offerte.

Quando contiamo in soldi ci stupiamo un’altra volta: 1.558,13 euro. Proprio mercoledì mattina l’associazione ha fatto un bonifico di 1.000,00 euro per un progetto della direzione didattica (Smile 2) e proprio mercoledì sera l’associazione riceve 1.558,13 euro… combinazione, evidente.
Grazie: alle parrocchie di Paesana, Sanfront, Robella, Gambasca, Revello, San Firmino. Grazie all’Equipe ACR. Grazie a tutti gli animatori. Grazie a Don Silvio e Don Marco. Grazie ai diversi Parroci. Grazie ai papà che hanno modificato le cassette.  Grazie a tutti i gruppi giovani e giovanissimi. Grazie a tutti quanti hanno contribuito.

Paolo e Rosanna.

Quelli dell’oratorio… ancora loro!
Tag: