Risultato complessivo

Il 2018 si è ormai chiuso ed è tempo di informare circa la situazione contabile  di Cecy Onlus.
La liquidità ad inizio anno (1/1/2018) ammontava ad Eur 4.644,13.
Durante l’anno si sono raccolti complessivamente Eur 42.585,91 di cui Eur 450,00 di quote associative. Un bel risultato se confrontato con gli analoghi valori a fine 2017, dove la raccolta complessiva fu di Eur 34.653,08: grazie a tutte le persone che hanno dato fiducia all’Associazione, donando con generosità!

Detratte ogni spesa, al 31/12/2018 la liquidità finale ammonta ad Eur 37.508,33 così ripartita:

• Eur 105,39 in cassa;
  • Eur 37.017,24 saldo sul conto corrente Bancoposta;
  • Eur 385,70 su conto corrente PayPal.

Gli eventi organizzati

Nel corso del 2018 abbiamo organizzato alcuni eventi per la raccolta fondi; attraverso questi  eventi la raccolta lorda è stata di  Eur 10.717,30 mentre la spesa è risultata di  Eur  5.578,32 con un netto di Eur 5.138,98.
Tra le principali spese sostenute in occasione degli eventi ricordiamo le due più elevate: l’acquisto delle magliette per la corsa podistica Cecy For Runners e il pagamento della cena solidale.

I risultati (contabili e non) degli eventi organizzati sono consultabili nei relativi articoli a suo tempo pubblicati in questo sito e reperibili ai seguenti links:

1. commedia dialettale a Falicetto (10 febbraio 2018):
  2. cena solidale al ristorante Sarvanot di Castellar (venerdì 20 Aprile 2018);
  3. 3.a ed  Cecy for Runners a Revello (mercoledì 30 maggio 2018).

Questi eventi sono stati organizzati direttamente da Cecy Onlus con la collaborazione di Pro Loco,  del Comune, di Associazioni, ditte e privati. A tutti un grosso grazie per l’aiuto e la disponibilità.

Le raccolte spontanee

Diverse  persone hanno effettuato spontaneamente raccolte fondi per sostenere i progetti di Cecy Onlus in occasione di prime comunioni, cresime, matrimoni,  anniversari particolari, pensionamenti e in memoria di alcuni defunti. Per tutte queste motivazioni, sono stati complessivamente donati  da parte di  privati Eur 9.030,00.

Ad onor del vero, quando riceviamo un bonifico non sempre siamo in grado  di sapere se l’offerta debba essere ricondotta ad un’occasione particolare oppure no;  la somma riportata sopra tiene conto esclusivamente delle donazioni per le quali è stato esplicitato un particolare motivo da parte del donatore.

A vario titolo e in diverse occasioni altre raccolte sono state organizzate per un ammontare complessivo di Eur 6.455,60 (in ordine temporale):

• panetteria Non solo Pane a Sampeyre (biscotti solidali i Besun);
  • cena solidale al rifugio Colle dell’Agnello;
  • iniziativa presso la sezione C – Gialla della scuola per l’infanzia di Revello;
  • vendita benefica di piantine di basilico e insalata presso la Scuola Agraria di Verzuolo;
  • raccolta spontanea presso la ditta La Manta Foods.

Contributi incassati

E’ stato finalmente accreditato il contributo relativo al 5 per mille dell’anno 2016 (duemilasedici), pari ad Eur 1.804,25. Grazie a tutti i contribuenti che hanno indicato il codice fiscale di Cecy Onlus nella propria dichiarazione dei redditi. Questo contributo sarà interamente utilizzato per la costruzione della casa famiglia Dil Kumari.

A seguito di nostra istanza, l’ACDA (Azienda Cuneese dell’Acqua) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo  hanno erogato un contributo di Eur 1.000,00 ciascuno  a sostegno rispettivamente dell’acquedotto di Chukha  e  della realizzazione della Casa per Dil Kumari. Grazie ai rispettivi Consigli di Amministrazione che si sono dimostrati sensibili ai progetti.

Spese

Anche se contabilmente sono classificate come spese, le seguenti uscite costituiscono in realtà lo scopo associativo di Cecy Onlus:

1. Borsa di studio per studente Nepalese (Eur 2.020,00);
  2. Contributo di Eur 800,00 per adozioni a distanza di 5 bambini di Waku (bassa valle del Khumbu);
  3. Contributo per la prevenzione del bullismo (Eur 150,00 – Scuola media di Revello);
  4. Acquisto matite per bambini scuole di Chukha (Eur 164,50).

Le  spese  funzionali alle raccolte fondi durante gli eventi sono: acquisto della magliette per la corsa podistica, pagamento della cena solidale, spese minute, pieghevole illustrativo dei progetti, ecc. per un totale di Eur 6.218,31.

Da ultimo le spese per commissioni bancarie, postali, imposte, tasse, diritti SIAIE e cancelleria, per un totale di Eur 368,90.

Conclusioni

Dopo tutti questi numeri è bene fare una breve riflessione.

Nel 2019 si darà avvio ai lavori per la costruzione della casa famiglia Dil Kumari e quanto raccolto quest’anno sarà materialmente messo a frutto.

La situazione contabile dell’anno appena trascorso ha visto un ottimo incremento delle entrate grazie alla generosità delle persone che ci ha veramente commosso; iniziative di raccolte spontanee, condotte con entusiasmo, ci hanno in più occasioni sorpreso positivamente.

Se da un lato tutto ciò ci gratifica e ci conferma nell’impegno,dall’altro è cresciuta in noi la consapevolezza di avere una grossa responsabilità nei confronti di tutti i donatori che hanno creduto e credono nei progetti di solidarietà di Cecy Onlus:  in nessun modo possiamo far venire meno questa credibilità. E questo è l’impegno per il 2019!

Nota bene: Nel momento in cui si scrive questo articolo (7 gennaio 2019) non si è ancora convocato l’Assemblea dei soci per l’approvazione del rendiconto finanziario a norma dello Statuto. Si ricorda che i bilanci sono consultabili a questo link.

Situazione contabile al 31 dicembre 2018