Se si è interessati al viaggio visitare spesso questa pagina per tenersi aggiornati sulle ultime novità.

Un viaggio di amicizia e solidarietà

Non solo turismo ma desiderio di condividere un’esperienza di amicizia e di solidarietà: questi i motivi che ispirano la proposta del viaggio in Nepal.
Due gli itinerari, di 12 e 19 giorni, ma con i primi 6 giorni in comune totalmente dedicati alla visita di Waku e Nunthala, i due villaggi sui quali gravitano i progetti del  Progetto Nepal Mario Vallesi e di Cecy Onlus. Sarà un’occasione per conoscere direttamente la popolazione ed inaugurare gli edifici scolastici per i quali le due associazioni stanno raccogliendo i fondi.

Trekking

Per tutto il viaggio si camminerà, ad eccezione dei trasferimenti da e per  Kathmandu. Saremo nella valle ai piedi dell'Everest.
Dal settimo giorno di viaggio la comitiva si dividerà: una parte proseguirà per i villaggi di Junbesi e  Thubten Choling con i loro importanti monasteri ed avrà occasione di attraversare zone rurali poco considerate dal turismo di massa,  che conservano ancora intatti caratteri unici. Chiameremo questo itinerario "Giro dei Monasteri".
L’altra parte risalirà la Valle del Khumbu fino al Kala Patthar (m. 5.644 s.l.m.), appena sopra il campo base per l'Everest,  toccando località i cui nomi risuonano spesso nei documentari e nei racconti delle marce di avvicinamento delle grandi ascensioni all’Everest: Namche BazaarTengboche, Gorakshep. Si entrerà anche nel  Sagarmatha National Park. Indicheremo questo secondo itinerario come "Trekking nel Khumbu".

Logistica

Cecy Onlus non è un’agenzia di viaggio e, per legge, non può assolvere  compiti che sono propri delle agenzie di viaggio.
Chi desidera partecipare al viaggio dovrà provvedere al volo di andata e ritorno per Kathmandu: per questo motivo si sono presi contatti con l’agenzia  Esse Viaggi di Saluzzo che propone anche un’assicurazione  ad hoc  (annullamento volo, infortuni, malattia,  recupero in elicottero, ecc.).
Tutta la logistica, dall’arrivo all’areoporto di Kathmandu alla partenza dal medesimo aeroporto è curata dalla Monviso Treks & Expedition, l’agenzia nepalese dei carissimi amici Lakpa e Chhongba. Trasferimenti, voli interni, pernottamenti (in tenda nei primi giorni e poi nei lodge), pasti,  trasporto del materiale e del bagaglio personale,  ecc., tutto sarà organizzato e curato dalla  Monviso Treks & Expedition.

Programma

I primi sei giorni sono in comune per entrambi i programmi.

Giorno 0 (si, partiamo il giorno zero!). Partenza sabato 25 febbraio 2017 alle 21.30 da Milano Malpensa con volo dell’Oman Air (o Qatar airways) . Arrivo  a Muscat, capitale dell’Oman alle ore 6.50 del 26/2/2017. Prosecuzione del volo da Muscat alle 8.30 per Kathamandu
Giorno 1. Arrivo a Kathmandu domenica 26/2/2017 alle ore 13.55. Trasferimento in albergo e... riposo!
Giorno 2, lunedì 27 febbraio 2017. Partenza con fuoristrada alla volta di Waku.
Giorno 3, martedì 28 febbraio 2017.  In cammino verso Waku ove si arriverà nel pomeriggio.
Giorno 4, mercoledì 1 marzo 2017. Intera giornata dedicata alla conoscenza della realtà locale e all’inaugurazione della scuola di Waku ricostruita grazie al contributo del Progetto Nepal Mario Vallesi e di altre organizzazioni.
Giorno 5, giovedì 2 marzo 2017. Da Waku a Nunthala
Giorno 6, venerdì 3 marzo 2017.  Intera giornata dedicata alla conoscenza della realtà locale (diversa da quella di Waku) e all’inaugurazione della scuola di Nunthala ricostruita grazie all'aiuto di Cecy Onlus.

Dal settimo giorno (sabato 4 marzo 2017) la comitiva si dividerà seguendo o il  Giro dei Monasteri o il Trekking nel Khumbu.

Giro dei Monasteri

Giorno 7, sabato 4 marzo 2017. Da Nunthala a Junbesi.
Giorno 8, domenica 5 marzo 2017. da Junbesi a Thubten Choling. Visita ai monasteri e ritorno a Junbesi
Giorno 9, lunedì 6 marzo 2017. Da Junbesi a Phaphlu
Giorno 10, martedì 7 marzo 2017. Da Phaphlu volo per Kathmandu
Giorno 11, mercoledì 8 marzo 2017. Visita della città.
Giorno 12, giovedì 9 marzo2017. Volo di rientro per l’Italia con l’Oman Air. Partenza dall'aeroporto di Kathmandu alle 9.45 per Muscat. Arrivo a Muscat alle 12.50; prosecuzione del volo da Muscat per Milano alle 14.35. Arrivo a Milano Malpensa alle 19.05

Stupa del villaggio di Junbesi
Stupa del villaggio di Junbesi

Trekking nel Khumbu

Giorno 7, sabato 4 marzo 2017. Da Nunthala a Bupsa
Giorno 8, domenica 5 marzo 2017. Da Bupsa a Chumurung
Giorno 9, lunedì 6 marzo 2017 . Da Chumurung a Namche Bazaar
Giorno 10, martedì 7 marzo 2017. Namche Bazaar: visita dei villaggi sherpa di Khunde e Khumjung. Rientro a Namche.
Giorno 11, mercoledì 8 marzo 2017. Da Namche Bazaar a Tengboche
Giorno 12, giovedì 9 marzo2017. Da Tengboche a Dingbuche.
Giorno 13, venerdì 10 marzo 2017. Da Dingbuche a  Gorakshep.
Giorno 14, sabato 11 marzo 2017 (sabato 11/3). Gorakshep, salita al Kala Patthar (m. 5.644 s.l.m.), Dingbuche
Giorno 15, domenica 12 marzo 2017. Inizia la lunga discesa verso Lukla: da Dingbuche a  Namche Bazaar
Giorno 16, lunedì 13 marzo 2017. Da Namche Bazaar a Lukla.
Giorno 17, martedì 14 marzo 217. Volo da Lukla a Kathmandu.
Giorno 18, mercoledì 15 marzo 2017. Visita della città.
Giorno 19 giovedì 16 marzo 2017. Volo di rientro per l’Italia con l’Oman Air. Partenza dall'aeroporto di Kathmandu alle 9.45 per Muscat. Arrivo a Muscat alle 12.50; prosecuzione del volo da Muscat per Milano alle 14.35. Arrivo a Milano Malpensa alle 19.05

kala-patthar (in primo piano), sullo sfondo il Pumori

Kala-patthar (in primo piano); sullo sfondo il Pumori

Costi

Ovviamente tutti i costi (nessuno escluso) sono a carico dei singoli partecipanti e in nessun caso Cecy Onlus sarà chiamata a sborsare del denaro per questo viaggio (ci pare scontato… ma forse è meglio scriverlo).

Volo aereo di andata e ritorno per Kathmandu: il prezzo è  funzione della celerità con la quale si perfeziona la prenotazione;  all’incirca 640-650 euro (compreso un bagaglio di 30 kg). Si sono presi contatti con l’agenzia  Esse Viaggi di Saluzzo che è disponibile per qualsiasi chiarimento ma si è ovviamente liberi di prenotare l’aereo in totale autonomia (in questo caso controllare che orari di arrivo e partenza siano compatibili con il programma di viaggio!). E' auspicabile che la prenotazione del volo avvenga per gruppi di almeno 4-5 persone; per questo chi è interessato può contattare l'associazione oppure telefonare al 3462244535 (Paolo).

Più si tarda ad acquistare il volo e maggiore è la probabilità di   un rialzo di prezzo da parte della compagnia aerea (salvo fortunatissime, inaspettate e momentanee combinazioni)..
Assicurazione: 86,00 euro per il Giro dei Monasteri, 115,00 euro per il Trekking nel Khumbu. A questi costi aggiungere circa il 5,5% del costo del biglietto aereo se si desidera la copertura in caso di rinuncia al viaggio. Una buona assicurazione è indispensabile in Nepal. Se si ritiene di usufruire di una propria assicurazione verificare che abbia  la copertura anche per il Nepal e controllare bene i rischi coperti (infortunio, malattia, recupero in elicottero,  ecc.).
Permanenza in Nepal (da quando si arriva nell’aereoporto di Kathmandu a quando si riparte per l’Italia): per il  Giro dei Monasteri 1.200,00 euro/persona; per il  Trekking nel Khumbu 1.500,00 euro/persona. L’importo relativo al programma scelto deve essere versato direttamente alla  Monviso Treks & Expedition prima della partenza. Questa quota non comprende il visto di ingresso (vedere sotto).

Visto di ingresso in Nepal: va pagato in contanti in aeroporto (da 25 a 40 euro).

E' infine consigliato portare con se' non meno di 400,00 euro di denaro contante, per far fronte ad eventuali imprevisti.

Come partecipare

Per il Nepal è necessario il passaporto  con validità di almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese:  ad esempio, se si lascia il Nepal il 9 marzo 2017 il passaporto deve scadere dopo il 9 settembre; inoltre il passaporto deve avere almeno due pagine ancora libere.