Intestazione della donazione

Intestare tutte le donazioni a:

“CECY ONLUS”

Via Dottor Angelo Riberi, 6 – 12036 REVELLO

Codice fiscale: 94046110048

Modalità per effettuare le donazioni

Bonifico bancario

Il conto corrente bancario di Cecy Onlus è intrattenuto presso Bancoposta, POSTE ITALIANE SPA,  filiale di Revello.

Il bonifico bancario può essere effettuato recandosi presso la propria banca oppure, se si possiede un  conto bancario online, via web.

Si prega di indicare sempre la causale del versamento (ad es.: "erogazione liberale per opere di solidarietà").

IBAN IT 28 O 076 0110 2000 0102 9462 858
Paese CD CIN ABI CAB N. Conto Corrente
IT 28 O 07601 10200 001029462858
Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

(il CIN, dopo il numero 28, è una ''O'' e non uno zero!)

Tramite Satispay

E' possibile donare da qualsiasi smartphone su cui è installa l'app di Satispay; inquadra il codice QR qui sotto:

QR_code_cecyonlus

Potrai scaricare la ricevuta della tua donazione  direttamente da Satispay, che per motivi di privacy non ci fa visualizzare il tuo cognome e la tua email; per questo motivo, pur ricevendo i soldi che doni a Cecy Onlus, non potremo sapere da chi provengono  e quindi non potremo ringraziarti.

Ti preghiamo allora di inviarci la ricevuta della tua donazione; in questo modo potremo ringraziarti e tenerti aggiornato/a su ciò che hai contribuito a realizzare!

Satispay trattiene sulle donazioni delle commissioni: 0,02 euro su una donazione di 5,00 euro;  0.30 euro su una donazione di 20,00 euro, 0,70 su 100,00.

Online, tramite PayPal (anche con carta di credito)

E' possibile donare tramite carta di credito o conto PayPal cilccando sul pulsante ''Donazione'' qui sotto. Il sistema si collegherà direttamente al servizio PayPal attraverso una videata personalizzata. Verrà richiesto l'importo della donazione con l'eventuale opzione di rendere ricorrrente (mensile) la donazione medesima. Sarà possibile effettuare la donazione sia da un conto PayPal sia tramite una carta di credito.
Sulle donazioni Pay Pal detrae una commissione (es. 0,69 euro su una donazione 10 euro; 1,37 euro su una donazione di di 30 euro; 3,75 su 100): sul conto di Cecy Onlus viene accreditato solo l'importo al netto della commissione trattenuta dal sistema PayPal.

Bollettino di conto corrente postale

Presso qualsiasi ufficio postale. Intestare il bollettino a:

CECY ONLUS ,Via Dottor Angelo Riberi, 6 - 12036 REVELLO

Conto corrente postale n. 1029462858

Puoi scaricare il bollettino cliccando nell'immagine FAC SIMILE qui sotto:

Bollettino_conto-corrente-postale-fac-simile

Tramite assegno

E' possibile accettare donazioni tramite Assegno Bancario non trasferibile oppure tramite Assegno Circolare non trasferibile.

La dicitura “non trasferibile” sta ad indicare che l'assegno  può essere riscosso solo dal beneficiario (CECY ONLUS) il cui nome deve essere  specificato sull’assegno.

Donazione di contanti

Cecy Onlus può accettare donazioni in contanti ma, in questo caso, non potranno essere applicati i benefici fiscali previsti dalle norme in vigore.

Tutte le donazioni in contanti (così come tutte le donazioni tramite le altre modalità  sopra riportate) vengono contabilizzate, sìano esse anonime che nominative.

Vi preghiamo di pretendere sempre una ricevuta scritta (numerata, datata, firmata e timbrata)  della vostra donazione: questa non dà la possibilità di accedere ai benefici fiscali ma è comunque importante per rendere trasparente e tracciabile il flusso di denaro da chi dona a chi riceve il denaro per realizzare un'iniziativa di solidarietà. Per questo motivo emettiamo ricevute anche in caso di donazioni anonime o nel caso di raccolte in occasioni di eventi, quando viene semplicemente posta una cassettina per la raccolta delle offerte: a fine evento emettiamo comunque una ricevuta corrispondente al  contenuto della cassettina.

Benefici fiscali

CECY ONLUS è iscritta   all'Anagrafe Unica delle ONLUS e pertanto le donazioni in suo favore consentono benefici fiscali.

Per poter usufruire dei  benefici fiscali è necessario  effettuare la donazione tramite bonifico bancario o versamento con bollettino postale; nella causale del versamento consigliamo di riportare la dicitura  "Erogazione liberale per opere di solidarietà".

Il codice del terzo settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) ha riformato tutta la normativa riguardante le ONLUS prevedendo una maggior agevolazione fiscale rispetto al passato.

Per le persone fisiche:

le donazioni in denaro sono detraibili nella misura del 30%  fino ad un massimo di 30.000,00 euro per ciascun periodo di imposta.

le donazioni in denaro sono deducibili fino al 10% del reddito dichiarato.

Si ricorda che la  detrazione permette di ridurre direttamente l'ammontare dell'imposta dovuta mentre la deduzione riduce il reddito imponibile del contribuente.

Per le Aziende e Enti:

donazioni in denaro (o in natura) sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo, senza il limite di 70.000,00 euro (che la normativa precedente prevedeva).

Se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato, l'eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d'imposta successivo.

Nel seguito, con caratteri barrati, si lasciano le "vecchie" agevolazioni fiscali.

Per le persone fisiche:

Detrazione dall’imposta lorda pari al 26 per cento per le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a euro 2.065 annui (l’importo è elevato a euro 30.000 annui dal 2015, a seguito della modifica operata dall’art. 1, comma 137, della legge n. 190 del 2014);

oppure:

deduzione delle erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate  in favore delle ONLUS, entro il limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato e, comunque, entro il limite massimo di 70.000 euro annui.

Per le Imprese o soggetti IRES:

Dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 30.000,00 euro o, se maggiore, per un importo non superiore al 2%  del reddito d'impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86);

oppure:

dedurre dal reddito complessivo, nel limite del 10% dello stesso, e comunque nella misura massima di 70 mila euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).

Links utili sui benefici fiscali

Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.179 del 02-08-2017 - Suppl. Ordinario n. 43) - Decreto Legislativo  3 luglio 2017, n. 117  (vedere art. 83)

Sole 24 Ore - Onlus, detrazione al 30% dal 2018, di Gabriele Sepio, 28 giugno 2017.

Sole 24 Ore - Donazioni alle Onlus, un doppio binario per i benefici fiscali, di Carlo Mazzini, 5/3/2018

Italia non profit - Agevolazioni fiscali per i donatori