Lavori terminati (febbraio 2023)
Lavori iniziati
febbraio 2022
Revello, 5 maggio 2021
Abbiamo molto pensato se intraprendere questo progetto in un periodo di pandemia; l'abbiamo tenuto nel cassetto per mesi... perché chiedere soldi per la costruzione di una scuola in un remoto villaggio del Nepal quando attorno a noi vi sono mille problemi?
La risposta è nel cuore di ognuno... e il cuore non può starsene chiuso in lockdown per troppo tempo.
Nechasalyan
Nechasalyan è una municipalità rurale del Nepal (in scrittura nepalese: नेचासल्यान गाउँपालिका - Nechasalyan Gaupalika) che comprende un'area con diversi villaggi situati nel basso Solukhumbu.
Uno di questi villaggi, Necha Gahri, è costituito da case di agricoltori disperse su un grande versante della montagna all'interno di una profonda valle, ad uno quota intorno ai 2.250 m s.l.m. L'economia è quella di molti altri villaggi rurali del Nepal, basata su una povera agricoltura ed esegui commerci, completamente ignorati dal turismo che preferisce i trekking a quota maggiore, ai piedi dei grandi ottomila himalayani.
I bambini che frequentano la scuola sono 330.
La scuola
A Necha Gahri i danni del terremoto del 2015 son ancora ben visibili; 6 anni sono trascorsi ma qui gli interventi alle opere pubbliche non si sono concretizzate e l'attuale scuola, che ospita 330 ragazzi, è fatiscente.
Il progetto
Il progetto è stato proposto direttamente dai rappresentanti del villaggio al partner nepalese Monviso Nepal Foundation, la ONG di Lakpa, Dolma e Chhongba, riconosciuta dal governo nepalese e affiliata al Social Welfare Committee (SWC)
Si compone di due moduli da due aule ciascuno al piano terreno, costruiti con struttura antisismica in cemento armato, muri in pietra e tetto in lamiera azzurra, secondo le tipologie tipiche del posto; a completare l'opera un edificio con i servizi igienici.
Si prevede di arredare le 4 aule con banchi e sedie.
Il costo complessivo dell'intera scuola è di 70.000,00 euro (32.000,00 euro circa per ogni modulo da due classi oltre ai servizi igienici).
Iniziative che si incontrano
Questo progetto è sostenuto dall'Associazione Amici del Mondo World Friends Onlus , nell'ambito della raccolta fondi in memoria dell'alpinista dell'alpinista Cala Cimenti , con un contributo di euro 26.000,00.
Sdrariato in cima al mondo è il nome della campagna di World Friends Onlus che ha promosso insieme aa un'altra associazione, Find The Cure; il progetto complessivo, oltre a sostenere la costruzione della scuola di Necha Gahri, prevede anche la costruzione di un altro edificio scolastico, quello del vicino villaggio di Pattale.