Lavori terminati (febbraio 2023)

Lavori iniziati

febbraio 2022

Revello, 5 maggio 2021

Abbiamo molto pensato se intraprendere questo progetto in un periodo di pandemia; l'abbiamo tenuto nel cassetto per  mesi... perché chiedere soldi per la costruzione di una scuola in un remoto villaggio del Nepal quando attorno a noi vi sono mille problemi?

La risposta è nel cuore di ognuno... e il cuore non può starsene  chiuso in lockdown per troppo tempo.

Nechasalyan

Nechasalyan è una municipalità rurale del Nepal (in scrittura nepalese: नेचासल्यान गाउँपालिका - Nechasalyan Gaupalika)  che comprende un'area con diversi villaggi situati nel basso Solukhumbu.

Uno di questi villaggi, Necha Gahri,  è  costituito da case di agricoltori disperse su un grande versante della montagna all'interno di una profonda valle, ad uno quota intorno ai 2.250 m s.l.m.  L'economia è quella di molti altri villaggi rurali del Nepal, basata su una povera agricoltura ed esegui commerci, completamente   ignorati dal turismo che preferisce i trekking a quota maggiore, ai piedi dei grandi ottomila himalayani.

I bambini che frequentano la scuola sono 330.

La scuola

A Necha Gahri i danni del terremoto del 2015 son ancora ben visibili; 6 anni sono trascorsi ma qui gli interventi alle opere pubbliche non si sono concretizzate e l'attuale scuola, che ospita 330 ragazzi, è fatiscente.

Il progetto

Il progetto è stato proposto direttamente dai rappresentanti del villaggio al partner nepalese Monviso Nepal Foundation, la ONG   di Lakpa, Dolma e Chhongba, riconosciuta dal governo nepalese e  affiliata al  Social Welfare Committee (SWC)

Si compone di due moduli da due aule ciascuno al  piano terreno, costruiti con struttura antisismica in cemento armato, muri in pietra e tetto in lamiera azzurra, secondo le tipologie tipiche del posto; a completare l'opera un edificio con i servizi igienici.

Si prevede di arredare le 4 aule con banchi e sedie.

Il costo complessivo dell'intera  scuola è di 70.000,00 euro (32.000,00 euro circa per ogni modulo da due classi oltre ai servizi igienici).

Iniziative che si incontrano

Questo progetto è sostenuto dall'Associazione Amici del Mondo World Friends Onlus , nell'ambito della raccolta fondi in memoria dell'alpinista dell'alpinista Cala Cimenti , con un contributo di euro 26.000,00.

Sdrariato in cima al mondo    è il nome della campagna di World Friends Onlus che ha promosso insieme aa un'altra associazione, Find The Cure; il progetto complessivo, oltre a sostenere la costruzione della scuola di Necha Gahri,   prevede anche la costruzione di un altro edificio scolastico, quello del vicino villaggio di Pattale.

Una scuola per Necha Gahri
Tag: