Dona, per sorridere.
Sorridi, nonostante tutto.
Chi siamo
Cecy Onlus nasce a seguito della prematura scomparsa di Cecilia Craveri, all'età di soli vent'anni.
CECY è un acronimo che significa ''Creative Engagement for Cooperation and Youth'', vale a dire ''Impegno Creativo per la Cooperazione ed i Giovani''.
Per chi conosceva Cecilia la denominazione CECY è un chiaro riferimento a lei, perché così veniva chiamata; per chi invece non la conosceva vale l’acronimo: si è fatto questa scelta per non creare un’associazione ad esclusivo ricordo e commemorazione di una persona ma per intraprendere un cammino concreto di solidarietà sostenibile nel tempo.
Mission & Vision
Le persone diventano felici donando. Le persone veramente felici sono coloro che donano sorridendo.
Cecy Onlus vuole creare occasioni di solidarietà per cambiare il cuore di chi è solidale. Vogliamo impegnarci con creatività affinché la solidarietà possa migliorare noi stessi e il mondo.
Che sia una scuola, un acquedotto o una borsa di studio, chi dona deve aver la piena conoscenza del progetto, delle sue motivazioni, dei suoi punti di forza e di debolezza.
Solo con questa consapevolezza possiamo cambiare un poco il nostro cuore realizzando piccoli progetti; avere una boccata d'aria buona alla fine di una giornata difficile; essere soddisfatti del poco che si è dato sapendo che qualcuno, quel poco, l'ha ricevuto.
La nostra storia
Cecilia Craveri era una ragazza di Revello (Cuneo) improvvisamente deceduta nel sonno il primo di settembre 2015; aveva vent’anni, tanta voglia di vivere, una passione per la montagna e un grande entusiasmo per la geologia.
Da alcuni anni, durante l’estate, lavorava presso il Rifugio Quintino Sella al Monviso dove conobbe Lakpa Temba Sherpa, un nepalese anche lui lavoratore stagionale.
Lakpa si reca in Italia solo per la stagione estiva; negli altri periodi dell’anno vive e lavora in Nepal, organizzando trekking occupandosi però attivamente anche di solidarietà nel suo Paese.
In ricordo di Cecilia, vennero raccolti spontanemanete dei fondi per istituire una borsa di studio per un ragazzo nepalese intenzionato a studiare geologia a livello universitario. L’iniziativa, che non poteva che essere estemporanea data la situazione, ebbe una grande ed inaspettata partecipazione. Ci si pose subito il problema di come gestire tutte le offerte in modo trasparente nei confronti delle persone che avevano donato ed inoltre si iniziò a cercare le modalità per concretizzare l’assegnazione della borsa di studio.
Venne aperto un libretto di deposito postale e per dare conoscenza circa l’andamento della raccolta fondi, che continuava spontaneamente, si iniziò a pubblicare in un blog i vari resoconti; questo blog venne chiamato cecyfornepal.
Nel frattempo venne contattato Lakpa Temba Sherpa e il Comitato per il Nepal Mario Vallesi per avere maggiori particolari per concretizzare l’intervento.
Non avevamo, allora, nessuna intenzione di fondare un’associazione.
Avere amici è importante; quando gli amici sono veri, discreti, generosi e, soprattutto, sono legati in un gruppo, si prendono decisioni e si riescono a fare scelte importanti. La storia di ogni singolo del gruppo è anche parte, in varia misura, della storia degli altri.
E' grazie ad un gruppo di amici che si sceglie di mettersi in gioco nel campo della solidarietà e di fondare un'associazione: Cecy Onlus.
L'Associazione
Atto costituitivo e soci fondatori
L’atto costitutivo è stato firmato il 30 settembre 2015 dai soci fondatori sono: Balangero Rosanna, Craveri Paolo Livio, Dematteis Cecilia, Dematteis Matteo, Morello Laura, Motta Paolo Maria Vincenzo, Nari Lorella, Galizio Marino Felice.
L’atto costitutivo è registrato presso l’Ufficio del Registro di Saluzzo (CN) il 1 ottobre 2015 al n. 1018.
Statuto e riconoscimento ONLUS
Cecy Onlus è riconosciuta ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. Il riconoscimento della qualifica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è avvenuto con Decreto dell'Agenzia delle Entrate del 4 novembre 2015. Lo statuto dell'Associaizone prevede che CECY ONLUS persegua esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L'Associazione operara nei settori della beneficenza, istruzione, formazione, tutela della natura e dell’ambiente ai sensi dei punti 3, 4, 5, 8 comma 1, dell’art.10 del Decreto Legislativo 460/1997.
Il Direttivo di CECY ONLUS
Il direttivo dell'Associazione dura in carica due anni; è composto da:
- Paolo Livio Craveri, presidente
- Laura Morello, vice presidente
- Rosanna Balangero, segretario
- Lorella Nari, tesoriere
- Matteo Dematteis
- Cecilia Dematteis
- Marino Felice Galizio
E' stato rinnovato il 14 aprile 2023.
Documenti associativi