QUESTO PROGETTO E' STATO REALIZZATO

Il Sogno di Shankarman

Un acquedotto per il villaggio di Chukha,  il  ''Siddartha Lifting Drinking Water Supply''.

Dov’è Chukha

Chukha è un piccolo villaggio a circa 75 km ad Est di Kathmandu, situato nel distretto di Kavre; i suoi abitanti appartengono principalmente all’etnia Tamang.
Il villaggio è diviso in due: parte alta (Upper Chukha o Laukhani), di circa 30 famiglie,  e  parte bassa (Lower Chukha o Goth Danda), con 58 famiglie, e si estende da circa 1450 m a 1660 m di altitudine.
Non esistono strade asfaltate e il percorso dalla capitale, Kathmandu, al villaggio, richiede circa 4 ore di auto. Tutta la zona è montagnosa con versanti molto scoscesi; laddove è possibile il territorio è stato completamente terrazzato ed è presente un'intensa attività agricola tradizionale di sussistenza.
Il cambiamento climatico ha preoccupanti conseguenze in tutto il Nepal: esso incide direttamente sulla vita degli abitanti del villaggio che dipendono dalla distribuzione delle piogge per i raccolti, non essendo possibile alcun tipo di irrigazione. Fiumi e torrenti scorrono  incassati nel fondovalle e, per via della pendenza, solo la parte più alta dei pendii e i crinali consentono agricoltura ed insediamenti; in questo modo tra questi ultimi ed il corso d'acqua vi sono dislivelli  difficilmente superabili.

chukha-laukhani-panorama
Veduta del villaggio di Chukha.

Il problema dell’acqua

Gli abitanti sono obbligati a rifornirsi d’acqua ad una sorgente posta a 1340 m di quota,  al fondo di un vallone dai versanti estremamente ripidi e scoscesi; l’unico modo per trasportare l’acqua è a spalle, lavoro spesso svolto dai bambini del villaggio; per gli abitanti della parte alta andare prendere l’acqua da bere significa una camminata sul ripido pendio di circa 3 ore, con un carico da 20 litri (per i bambini) a 40 (per gli adulti) d’acqua sulla schiena.
Il problema dell'acqua si è accentuato dopo il terremoto dell'aprile 2015, che ha definitivamente fatto prosciugare una sorgente vicino al villaggio la cui portata era comunque da anni insufficiente per le esigenze di tutte le famiglie del villaggio.
Per far fronte a questo problema si è costituita in  Chukha l’associazione Lhahyul Chhyorten Helping Hand, composta per lo più da abitanti del villaggio medesimo; il responsabile, Sig. Shankarman Tamang, conosciuto personalmente durante il viaggio in Nepal nel Marzo 2017, intrattiene contatti diretti con Cecy Onlus.

Il progetto

La Lhahyul Chhyorten Helping Hand  ha elaborato un organico progetto per creare un acquedotto alimentato dalla  sorgente posta a quota 1340 m slm.
Il progetto è composto da due lotti: uno per la parte media e bassa del villaggio (Lower ChuKha o Croth Danda) e uno per la parte alta (Upper Chukha o Laukhani).
Il primo lotto è stato finanziato e realizzato ed è attualmente funzionante dal febbraio 2017.

Il secondo lotto attende ancora un finanziatore.

La realizzazione del progetto per la parte media e bassa del villaggio è costato 50.000,00 (cinquantamila) euro ed è stato finanziato dai seguenti Enti ed Associazioni francesi: Agence de l'eau Rhône Méditerranée Corse, Maison de l’Eau di Tresques, SAUR Solidarité, Association Eau pur Chukha.

L'Associazione locale del villaggio ha adottato un metodo partecipativo per coinvolgere la popolazione: tutte le decisioni vengono discusse ed approvate dal Village Developement Committe (VDC), un analogo di nostro consiglio comunale allargato. Gran parte dei lavori  sono stati realizzati manualmente dalla popolazione medesima (scavi, posa delle tubazioni e reinterri; scavi delle fondazioni delle cisterne; realizzazione delle cisterne di accumulo).
Cecy Onlus intende impegnarsi per il finanziamento del secondo lotto, a servizio della  parte più alta del villaggio; il progetto prevede una stazione di pompaggio a circa 1500 m di quota, una condotta di adduzione di 600 m, una cisterna a 1660 m  dalla quale parte la rete di distribuzione per i circa 30 punti di approvvigionamento idrico per le famiglie residenti.
Una ditta italiana, la Pedrollo S.p.A, rinomata fabbrica di pompe per acqua, ha gratuitamente donato la pompa necessaria per sollevare l’acqua di 160 m mandandola nella cisterna di carico più alta.
Il costo totale del secondo lotto, per il quale Cecy Onlus si è impegnata, è di circa 15.000,00 euro.

Il Comune di Revello ha concesso il patrocinio a questo progetto.

Popolazione locale riunita per discutere il progetto.

Con chi collaboriamo

Il progetto verrà realizzato dall'Associazione Lhahyul Chhyorten Helping Hand di Chukha.

Realizzare questo progetto significa dare l'acqua a trenta famiglie