La scuola di Necha Ghari è inaugurata!

Durante il nostro viaggio in Nepal, dal 21 novembre al 7 dicembre 2023,  siamo stati alla nuova scuola  di Necha Ghari, raggiunta dopo un difficile e lungo viaggio in fuoristrada.

Nel viaggio verso  Necha Ghari ci ha accompagnato il nostro caro amico Chhongba Lama Sherpa che, insieme a Lakpa e  Dolma e a tutta la Monviso Nepal Foundation , sono stati i nostri riferimenti in questo progetto.

Per arrivare a Necha Ghari, vi sono diverse possibilità ma in ogni caso occorre percorrere piste non asfaltate per non meno di tre ore; la strada che abbiamo percorso noi scende da Phaplu e segue la valle del fiume Solu Khola, affluente del Dudh Koshi (dudh vuol dire "latte", fiume di latte)  che scende dalla valle dell'Everest. La nostra strada passa per il capoluogo del distretto  Salleri e scende  fino ad un grande impianto idroelettrico nel fondovalle; da qui inizia la pista in terra che dapprima  attraversa il villaggio di Tingla per poi proseguire con un interminabile  saliscendi mantenendosi sempre sul medesimo versante della valle: alle quote più basse  abbiamo visto molte  risaie (coltivate a patate in questa stagione) e  banani in un ambiente sub-tropicale; a quelle più alte solo campi di grano, orzo e ancora patate, ma in un paesaggio alpino. In effetti il fiume scorre a circa 1.100 metri, ma il crinale arriva a 2.900-3.000 m di quota e salendo e scendendo l'enorme versante a questa latitudine si può apprezzare il cambiamento della vegetazione e delle coltivazioni.

Le abitazioni sono molto disperse: ci ha colpito l'isolamento di alcune case abitate; lungo la pista abbiamo incontrato tanti bambini con la divisa scolastica e la cartella, in fila verso chissà quale scuola:  ci è parso incredibile vedere quella scena del tutto normale ma collocata in quello che noi abbiamo ritenuto,  con un po' di superficialità,  "il nulla"!

andare-a-scuola-necha
Bambina lungo la strada che porta a Necha Gahri

 

bambini-in-marcia-verso-la-scuola
Sono le 9.30 del mattino: bambini in marcia verso la scuola. Alcuni hanno già camminato un'ora!

Il viaggio per raggiungere Necha Ghari   ci ha consentito di vedere l'intero territorio della municipalità di Nechasalyan, di cui Necha Gahri fa parte; l'ingresso in questa  municipalità (un'organizzazione simile alle nostre "unioni di comuni" con a capo un "sindaco")  è segnalato da un arco in cemento che sovrasta la pista:  da questo punto alla nuova scuola sono occorse ancora due ore di fuoristrada e questo dà l'idea dell'estensione di questa municipalità.

ingresso-municipalita-nechasalyan
La costruzione in cemento che segna l'ingresso del comune

Arrivati a Necha, siamo  accolti con tutti gli onori e subito ci è stato  offerto il "dal bhat", il piatto tipico nepalese, che in quell'occasione era composto da riso bollito (bhat), lenticchie  (dal), patate, foglie cotte di una pianta simile alla senape, pollo in umido  a pezzettini con curry (una vera bontà riservata agli ospiti) e salsa piccante.

La cerimonia di inaugurazione del  blocco scolastico di 4 aule e servizi igienici ha preso avvio subito dopo con un'accoglienza calorosa da parte dei ragazzi della scuola che ci hanno letteralmente ricoperto di ghirlande di tageti gialli.

I ragazzi della scuola ci attendono con le ghirlande
una-montagna-di-ghirlande-gialle
Siamo stati letteralmente sommersi dai fiori!

I lavori alla scuola sono terminati nel mese di febbraio 2023 e da allora gli amici nepalesi hanno chiesto la possibilità di avere qualche rappresentante dell’Associazione per la cerimonia di inaugurazione che per loro è un importante momento di aggregazione e confronto.

inaugurazione-scuola-di-necha
All'ingresso della scuola

In effetti la cerimonia è stata una grande festa con  discorsi, danze tradizionali, abbracci e tantissimo tè nelle diverse preparazioni tipiche locali: nero, al latte, con latte e burro fuso, tibetano (con il sale).

discorsi-inaugurazione-necha
Un oratore durante la cerimonia di inaugurazione

 

gruppo-bambini-più-piccoli
Il gruppo dei bambini più piccoli della scuola di Necha Gahri

Lo scatenato ballo finale, con molti dei 330 ragazzi che frequentano la scuola, è stato per noi il momento più bello; mentre il sole calava e l'aria si faceva  fredda, abbiamo ballato con bambini, professori, maestri e giovani di tutte le età scolari sulle note delle canzoni in vetta alle classifiche in Nepal: ritmi e sonorità inusuali per noi ma che ci hanno coinvolto in quel momento di amicizia che non scorderemo.

 

La nuova scuola è tutta loro!

 

Durante la cerimonia, ogni etnia (sherpa, rai, tamang, ecc.) ha presentato un ballo

 

Molte mamme con bambini; tanti mariti sono migrati in cerca di fortuna

Ci siamo resi conto della povertà di questo territorio, a 2.250 m di quota, ove la massima ambizione dei giovani è quella di migrare nei paesi arabi pur sapendo di andare incontro ad un probabile sfruttamento.

La scuola è stata realizzata  grazie  alle persone generose che hanno creduto nel progetto e ad alcune associazioni; tra queste ultime ricordiamo World Friends e Find the Cure che diedero l'avvio ad una raccolta fondi in ricordo dell'alpinista Carlalberto "Cala" Cimenti, scomparso prematuramente nel mese di febbraio 2021.

Un grazie particolare va a tutta la Monviso Nepal Foundation, che ha diretto e coordinato i lavori.

 

Rosanna e Paolo

Inaugurazione della scuola di Necha Gahri (30 novembre 2023)
Tag: