Quanto incassato?
Il 7 agosto 2019 è stata accreditata sul conto corrente di Cecy Onlus la somma di euro 2.822,78 quale contributo derivante dal 5 per mille.
La somma è riferita all'anno 2017 (dichiarazioni dei redditi presentate nel 2017 sui redditi dell'anno 2016).
In quell'anno 92 contribuenti avevano indicato il codice fiscale di Cecy Onlus nella dichiarazione dei redditi, destinando alla nostra Associazione parte dell'imposta dovuta.
A queste 92 persone va un grosso grazie.
Nel 2018 il contributo fu di 1.804,25 euro (relativo al 2016) derivante dalle scelte di 64 persone (grazie ancora anche a loro!).
L'Agenzia delle Entrate aveva pubblicato gli elenchi dei beneficiari il 26 marzo 2019 (Cecy Onlus è riportata nella seconda pagina del secondo elenco).
Come verrà impiegato?
Tutto il contributo verrà destinato all'acquisto degli arredi interni della casa famiglia Dil Kumari.
Cos'è il 5 per mille?
Il 5 per mille è la possibilità concessa al cittadino-contribuente di donare parte dell'imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – a particolari finalità a sostegno di enti senza scopo di lucro. Per farlo è sufficiente firmare ed indicare il codice fiscale dell'ente a cui si vuole destinare il proprio contributo nell'apposita sezione della dichiarazione dei redditi.
Il 5 per mille non comporta alcun onere per il contribuente: anche nel caso in cui non venisse indicato alcun ente beneficiario, l'imposta da pagare sarebbe sempre la stessa. In questo senso il 5 per mille è un diritto dato al cittadino di poter indirizzare verso un particolare ente parte del proprio gettito fiscale.
Per maggiori dettagli sul 5 per mille a Cecy Onlus è possibile consultare la pagina dedicata di questo sito.