Distribuite oggi, 21 ottobre 2020 le prime borse alimentari a Chukha (Nepal) contenenti 25 kg di riso, olio, sale e masala (spezie usate come condimento nella cucina tradizionale). Questa iniziativa è resa possibile grazie alla generosità di diverse persone.

Un aiuto alle famiglie che a causa della pandemia sono rimaste senza reddito e sono attualmente in difficoltà.

Molti hanno perso il lavoro per la chiusura delle attività;  il settore turistico, la principale fonte di reddito per il Paese,  è al collasso: nessuna presenza la scorsa primavera e in questa stagione autunnale non vi sono prenotazioni. Coloro che lavoravano nel settore sono rimasti senza fonte di reddito.  Ad aggravare la situazione la totale assenza di ammortizzatori sociali.

Con il turismo sono entrati in crisi tutti i settori collegati e l'indotto: così, coloro che lavoravano a Kathmandu come cameriere negli hotels hanno perso la loro paga; i piccoli commercianti non sanno più a chi vendere la merce; i portatori che venivano impiegati nei trekking non hanno ora nessuno a cui portare il bagaglio; gli autisti di autobus sono disoccupati perché i loro mezzi non hanno passeggeri. Gli abitanti dei villaggi traevano da queste attività una buona fonte di reddito e potevano permettersi, oltre al cibo, vestiti ed istruzione per i figli.  Anche chi fabbricava semplice collanine e braccialetti ora non sa a chi vendere la propria merce.

L'intervento di oggi è un inizio che però non vuole essere un aiuto a pioggia: la distribuzione è avvenuta sotto gli occhi di tutti e le famiglie selezionate per ricevere il pacco alimentare sono state attentamente individuate dalle amministrazioni locali dei villaggi e dalla Lhahyul Chhyorten Helping Hand l'associazione non-profit a cui fa capo Shankarmann Tamang, il responsabile del progetto.

I villaggi interessati sono stati: Dandagau, Lapsa, Chukha e Lamagau situati nella Temal Rural Municipality (distretto del Kavrepalanchok) a circa 4 ore di fuoristrada da Kathmandu. Chukha è il villaggio dove si è realizzato il progetto di costruzione dell'acquedotto (funzionante!).

Grazie a tutti i donatori!

ha scelto la
TRASPARENZA
Borse alimentari a Chukha (Nepal)
Tag: