Preparativi

Fervono i preparativi e lo stress si è impossessato dei 39 valorosi che sabato 25 febbraio 2017 partiranno alla volta del Nepal per una spedizione nell’ignoto… no, nulla di tutto questo: alcuni si stanno preparando con  calma, altri cercano di farlo tra una sfilata e l’altra della Baìo di Sampeyre; lo stress ci può anche stare, ma insieme alla molta gioia di poter partecipare ad un viaggio unico insieme a molti amici e a persone che, si spera, diverranno a loro volta amici; di spedizione non se ne parla, è bello chiamarla… gita lunga;  per quanto riguarda  l’ignoto: Waku è stato finalmente segnato su Open Street Map ma non ancora su Google Maps che ancora oggi (29 febbraio 2017) continua a rispondere ”We could not find waku”  alle nostre ricerche.

Lapka Temba Sherpa con la Monviso Treks & Expedition hanno preparato per noi i diversi itinerari che, nella prima parte del viaggio, ci porteranno a scoprire la parte meno conosciuta e meno turistica della Valle del Khumbu; sarà questo il cuore della nostra… lunga gita.

Sappiamo che nei villaggi di Waku e Nunthala ci stanno aspettando in molti e anche in quei posti fervono i preparativi per accoglierci nel migliore dei modi.

Doni

Grazie alla generosità di alcune ditte abbiamo potuto mettere insieme oltre 450 magliette da portare in dono ai ragazzi della scuola di Waku e una gran quantità di cancelleria per la scuola di Nunthala: tutto questo materiale sarà ripartito nelle diverse valigie  e dovrà poi essere consegnato ai Presidi delle scuole dei due villaggi.

Pacchetti di magliette, matite biro, block notes, evidenziatori, pennarelli

Alcune generose persone, sentendo la notizia del nostro viaggio, ci hanno fatto pervenire delle offerte: grazie! Faremo in modo che nulla vada sprecato; sarà nostra responsabilità acquisire le necessarie informazioni affinché quanto donatoci vada effettivamente a soddisfare delle concrete necessità di qualche famiglia bisognosa di quei posti.

Sappiamo che saremo accolti dal calore della gente e da mille altre premurose attenzioni; sappiamo che incontreremo un cultura molto lontana dalla nostra ma  ricca di  profondo rispetto verso gli altri;  qualcosa nel nostro animo ci dice che riceveremo  molto di più di ciò che stiamo per portare.

Speriamo di meritare tutto questo.

Everest… comunque noi staremo più in basso, molto più in basso!

 

Sognando il Nepal – 2