Al lavoro per l’acqua

Si posano i tubi dell’acquedotto a Chukha, il villaggio situato nel distretto del Kavre (Nepal).

Qui  Cecy Onlus, grazie alla generosità di molte persone, sta finanziando il progetto di ampliamento che permetterà l’accesso all’acqua potabile della parte alta del villaggio.

Il Siddartha Lifting Water Supply o, come è stato amichevolmente chiamato, “Il Sogno di Shakarman“, eviterà agli abitanti del villaggio il trasporto dell’acqua potabile a spalla.

chukha-nepal-acquedotto-shankarman-tamang

Per gli abitanti della parte alta di Chukha, quella interessata dal progetto, andare a prendere l’acqua da bere significa una camminata sul ripido pendio di circa 3 ore, con un carico da 20 litri (per i bambini) a 40 (per gli adulti) d’acqua sulla schiena. La sorgente è infatti posta ad una quota di circa 1.340 metri, mentre la parte più alta del villaggio è ad un’altitudine di 1.660 metri.

chukha-nepal-acquedotto-persone-al-lavoro

E’  chiaro quindi che la popolazione ha un gran interesse per questo progetto e collabora attivamente fornendo ora la manodopera necessaria per la faticosa operazione di posa dei tubi in acciaio; questi ultimi sono stati scelti in funzione della pressione cui saranno sottoposti, dato il dislivello tra sorgente e vasca d’accumulo.

 

Anche gli elettricisti sono all’opera per permettere l’alimentazione   elettrica alla  stazione di pompaggio costituita da due pompe, di cui una regalata dalla ditta italiana Pedrollo.

Presto sarà possibile vedere sgorgare l’acqua in corrispondenza delle più elevate case del villaggio; donne e bambini non saranno più obbligati alla faticosa marcia per rifornirsi di acqua da bere. Per loro sarà un grande cambiamento, per noi una grande gioia.

Tutti a scuola

Foto e video  dalla scuola di Chukha, arrivate insieme a quelle dell’acquedotto: bambini scalzi al lavoro in un’aula  abbastanza… areata e ginnastica prima di iniziare scuola; aiutano a  capire in quale contesto si sviluppa il progetto dell’acquedotto.

 

Grazie a Shankarman Tamang, responsabile locale del progetto, per le foto ed il video e, soprattutto, per tutto il grosso lavoro che sta svolgendo.

 

Acquedotto: continuano i lavori