Adozione a distanza: cos'è?
Ritorniamo con un articolo sulle adozioni a distanza perché sono molte le persone che ci chiedono cos'è e come funziona.
L'adozione a distanza è una bella opportunità di solidarietà che consiste nel legare una o più persone generose (donatori) ad una specifica persona nel bisogno (nella maggioranza dei casi un bambino) attraverso un impegno pluriennale di sostegno finanziario.
Di norma l'impegno finanziario richiesto è variabile tra i 300 e i 400 euro/anno per un tempo di 5 anni.
I soldi inviati vengono usati per i bisogni del bambino: scuola (quaderni, libri, matite, divise scolastiche, tasse scolastiche, ecc.), vestiti, cure mediche, alimentazione, talvolta un luogo per dormire e vivere (ad es. un collegio, una casa famiglia), supporto alla crescita ed educazione.
Adozione con Cecy Onlus
Cecy Onlus promuove adozioni a distanza in collaborazione con i referenti locali in Nepal: Lakpa Temba Sherpa (associazione non-profit Monviso Nepal Foundation), Shankarman Tamang (distretto del Kavre) e il maestro Rajesh (scuola Sanga Sangai di Kathmandu).
Le adozioni vengono attivate quando ci vengono segnalate situazioni di particolare necessità, spesso legate a bambini e ragazzi che vivono in condizioni di grave disagio; per quanto possibile cerchiamo di concentrare l'aiuto verso gli ospiti della casa famiglia Dil Kumari nel villaggio di Nunthala.
Non operiamo una distinzione rigida tra "adozione a distanza", "adozione scolastica" e "borsa di studio". Ogni intervento viene modellato in base alle reali esigenze del beneficiario, che possono variare nel tempo e in funzione del luogo ove il bambino/a o il ragazzo/a che viene adottato risiede.
Alcune scuole, spesso localizzate in Kathmandu, hanno spese di iscrizione più care e anche l'ambiente di vita è più caro: per questo alcune adozioni sono di importo superiore (400,00 euro). Vi sono poi alcuni casi nei quali il donatore manifesta l'intenzione di aiutare un ragazzo/a nelle spese per l'istruzione superiore (università, college, master, ecc.): in questo caso si concorda una somma annuale congrua per far fronte all'impegno finanziario .
L’obiettivo comune è garantire supporto educativo e umano nel modo più efficace possibile.

Come vengono utilizzati i fondi
I contributi dei donatori possono essere destinati a coprire:
- Spese scolastiche: tasse d’iscrizione e frequenza, uniformi, libri, materiale didattico, lezioni integrative, doposcuola, accompagnamento scolastico.
- Bisogni primari: abbigliamento, cibo, cure mediche (in Nepal sono a pagamento), alloggio.
Nel caso di adozioni di ragazzi/e per l'istruzione superiore (master, università) l'importo viene modulato tenendo conto anche delle spese di vitto e alloggio nelle città sede di università in Nepal.
In alcuni casi, quando possibile, viene offerto un piccolo sostegno anche a fratelli o compagni di classe del bambino adottato, che si trovano in condizioni simili ma non hanno ancora ricevuto un’adozione a distanza.
Come fare un'adozione in concreto
Puoi iniziare un'adozione a distanza a tuo nome oppure a nome di qualche tuo familiare oppure ancora a nome di un gruppo o associazione.
Ti verrà proposto il nominativo del bambino/a segnalato dai referenti nepalesi.
Il tuo impegno farà sì che Cecy Onlus si impegni a sua volta formalmente con l'associazione di riferimento in Nepal che curerà il "come" spendere i soldi del tuo aiuto; Cecy Onlus formalizzerà una "commitment letter" con l'indicazione del nominativo, dell'importo annuale versato e della durata.
Nel corso dell'adozione ti verranno fornite informazioni su chi stai aiutando: dove vive, qualche foto, la pagella, l'ambiente di vita.
Cosa succede se dopo qualche tempo viene meno la possibilità di portare avanti l'adozione? In questo caso ti preghiamo di aiutarci a trovare un donatore sostituto: non possiamo lasciare un bambino o un ragazzo a metà del suo percorso scolastico; chi aderisce ad una adozione scolastica si assume questo impegno morale.
L'adozione a distanza usufruisce di benefici fiscali?
Si, puoi detrarre il 30% di quanto versi per l'adozione a distanza purché il versamento venga effettuato con un metodo tracciabile: bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale. Ricordati di indicare nella causale del versamento la frase: "erogazione liberale per adozione a distanza" e conserva la ricevuta del bonifico o del versamento postale per la tua denuncia dei redditi.
Come versare la quota annuale
Con bonifico bancario intestato a Cecy Onlus, Via Dottor Angelo Riberi, 6 – 12036 REVELLO, IBAN IT 28 O 076 0110 2000 0102 9462 858 oppure con bollettino di conto corrente postale n. 1029462858 (causale "erogazione liberale per adozione a distanza").
Commenta & condividi