Pacchi alimentari a Nunthala

Anche a Nunthala sono stati distribuiti i pacchi alimentari alle famiglie più bisognose di  aiuto e particolarmente colpite dal lockdown.

La distribuzione è avvenuta il 13 novembre 2020;  25 kg di riso, té, sale, olio, zucchero, patate e lenticchie per ognuna delle famiglie che con la pandemia hanno perso ogni forma di reddito.

E' questo il secondo intervento, dopo la distribuzione avvenuta a Chukha il 21 ottobre 2020.

Chukha e Nunthala sono due villaggi nepalesi  distanti fra loro, situati in distretti  amministrativi diversi (Kavrepalanchok e Solukhumbu).

Agricoltura povera e terreni abbandonati

Purtroppo, in molti casi, l'agricoltura praticata  non è più sufficiente a sostenere una famiglia; negli anni passati, attratti dai maggiori guadagni che l'industria del turismo riesce a dare in Nepal, molti abitanti delle basse valli Himalayane hanno abbandonato parte dei terreni un tempo intensamente coltivati, per lavorare come portatori o guide per le agenzie di trekking e spedizioni.

Per costoro era certamente più conveniente percepire un reddito da questo tipo di lavoro, che  permetteva anche vestiti e scuole per i figli, piuttosto che lavorare una terra abbastanza avara di soddisfazioni.

Col passare del tempo molti terreni sono stati così abbandonati perché chi lavorava nei trekking non aveva più tempo per coltivarli.

Dopo due stagioni senza alcuna presenza turistica, la mancanza di lavoro e di ammortizzatori sociali si fa sentire duramente e molte famiglie non hanno più di che vivere. Molti campi  devono ora essere lavorati e liberati dalla vegetazione spontanea che l'abbandono ha lasciato libera di crescere per poter nuovamente coltivare e fare affidamento sulle proprie forze per il  sostentamento della famiglia.

Ad aggravare l'approvvigionamento alimentare è stato l'andamento climatico durante la stagione del monsone di quest'anno (da metà maggio a settembre) che non ha permesso un buon raccolto di patate, alimento base insieme al riso.

Una cerimonia per la distribuzione

Dopo la distribuzione a Chukha (vedere nel post precedente), quindi, anche il villaggio nel Solukhmbu è stato interessato da questo tipo di aiuto a cui ha contribuito anche l'Associazione I Sogni dei Bambini ONLUS.

Per ogni famiglia aiutata si è preparato, ben distanziato, il mucchio di beni alimentari.

All'appuntamento, organizzato dagli amici Lakpa, Dolma e Chhongba della Monviso Nepal Foundation  sul terreno retrostante la casa famiglia "Dil Kumari" non sono mancati i balli presentati dai ragazzi della scuola di Nunthala. Un modo di donare anche un po' di serenità. Grazie.

 

 

Grazie ai tutti i donatori!

ha scelto la
TRASPARENZA
Borse alimentari a Nunthala