Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si è svolta con grande partecipazione la prima edizione di “Cecy for Women”, un’iniziativa benefica a sostegno delle bambine e delle ragazze della casa famiglia Dil Kumari nel villaggio di Nunthala, Nepal.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 70 adulti e 10 ragazzi, che hanno affrontato una splendida camminata da Pian Muné fino al rifugio all’arrivo della seggiovia, passando attraverso le suggestive borgate Croesio. Il tutto si è svolto in un’atmosfera serena e gioiosa, favorita da una giornata dal clima soleggiato e primaverile.

Un’iniziativa nata dal cuore
L’idea della manifestazione è nata grazie alla disponibilità della società di gestione degli impianti di Pian Muné e ad alcuni volontari che, nel novembre scorso, hanno partecipato a un viaggio solidale in Nepal, visitando di persona la casa famiglia Dil Kumari.
Tra i promotori dell’evento, un ringraziamento particolare va a Gianni Racioppi, che dopo aver conosciuto la realtà di Nunthala ha proposto questa iniziativa, realizzandola con grande impegno.
Un aiuto concreto per le bambine del Nepal
Grazie alla partecipazione e alla generosità dei presenti, durante la giornata sono stati raccolti oltre 2.000 euro, che verranno destinati a progetti di formazione, istruzione e salute per le giovani ospiti della casa famiglia.
Questa struttura accoglie bambine e adolescenti in difficoltà, spesso orfane o abbandonate a causa di situazioni di estrema povertà, della migrazione dei genitori o della disgregazione familiare. Attraverso eventi come “Cecy for Women”, si vuole offrire loro un futuro migliore, garantendo l’accesso a istruzione e cure mediche.
Pranzo solidale e lotteria benefica
Dopo l’escursione, i partecipanti hanno potuto godere di un pranzo solidale presso il rifugio di Pian Muné, reso possibile grazie al contributo di diversi fornitori locali:
- Acqua Eva di Paesana
- Enoteca Le Marne di Savigliano
- Salumificio Viviano di Venasca
- Macelleria Top Carni di Sanfront
- Panetteria Un po’ di Pan di Paesana
A seguire, una lotteria benefica ha distribuito premi speciali provenienti dal Nepal, tra cui collane, berretti, sciarpe e bandierine di preghiera, regalando momenti di condivisione e divertimento.
Arrivederci al 2026!
L’evento si è concluso in un clima di festa e con la promessa di ritrovarsi il prossimo anno per una seconda edizione ancora più grande e partecipata.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa giornata, in particolare ai gestori di Pian Muné, Marta e Fritz, per la loro preziosa disponibilità.
Arrivederci a “Cecy for Women 2026”!
Commenta & condividi