Oltre 300 persone hanno assistito alla rappresentazione della commedia dialettale  "Finalment... la mia öcasiun", martedì  7 febbraio 2023 al  Pala San Biagio presso il  Bocciodromo di Revello.

Sono tate raccolte offerte per un ammontare di euro 1.665,00,  interamente destinanti  all'ampliamento della casa famiglia "Dil Kumari"   per l'accoglienza di bambini in stato di abbandono in Nepal.

La commedia rappresentata  è di Christian La Rosa con l'adattamento e la regia di Carlo Antonio Panero.

Meritati ringraziamenti

Grazie alla fattiva collaborazione della Pro Loco di Revello,  che ha messo a disposizione il "Pala San Biagio" completo di palco, luci ed impianto audio.

Grazie alla grande  disponibilità della Compagnia Teatrale "d'la Vila" di Verzuolo che con entusiasmo ha riportato la commedia dialettale a Revello, dopo due anni di assenza a causa della pandemia.

Grazie al tutto il pubblico intervenuto numeroso e che ha dimostrato una  generosità e sensibilità verso il progetto di solidarietà presentato oltre ogni aspettativa.

Resoconto delle commedie solidali

All'inizio della serata è stato presentato brevemente il rendiconto delle ultime  commedie solidali del 2020 e del 2019 che hanno consentito di raccogliere donazioni per euro 3.483,00, tutti destinati alla costruzione della  casa famiglia Dil Kumari.

Questa casa ha iniziato a funzionare in pieno lockdown nell'ottobre del 2020 e attualmente ospita in permanenza, sette giorni su sette e per 365 giorni all'anno, 30 bambini provenienti dalle più difficili situazioni che la vita può presentare: povertà, abbandono, violenza, sfruttamento, solitudine.

Sono 30 bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni che trovano assistenza, pasti caldi, un letto, vestiti e tutti quei servizi che tutti noi  troviamo in una casa. Questi bambini trovano soprattutto una famiglia molto allargata che riesce a dare loro un po' di affetto e comprensione e li aiuta a crescere.

Il nuovo progetto

Purtroppo i bambini in situazioni difficili in quella parte del Nepal sono così numerosi che i 30 posti  della  casa famiglia Dil Kumari non sono sufficienti e le richieste di aiuto non possono più essere accolte.

Abbiamo allora pensato che un ampliamento della casa potesse essere di aiuto per poter ospitare altri 15 bambini.

I 1.655,00 euro  raccolti nella serata di martedì 7 febbraio 2023  saranno pertanto destinati ai lavori di ampliamento della casa.

Personaggi ed Interpreti della commedia

TOMMASO: segretario e aspirante tenore, Carlo Antonio Panero
RITA: sua moglie, Elide Sartore
ENRICA: impresaria teatrale, Bruna Corrado
TITO SPERELLI: tenore, Claudio Nasi
MARIA: sua moglie, Elisa Peracchia
GIULIA: pres. del Comitato della Lirica, Irma Emanuel
FRANCA: vice-pres. Comitato della Lirica, Caterina Bonino
DIANA: soprano, Maddalena Giacosa
GIUSTINO: cameriere Grand Hotel, Davide Barale
DANIELA: cameriera Grand Hotel, Daniela Roasio
GALEOTTI: ispettore polizia, Piergiorgio Silvestro
PENNICHELLA: agente polizia, Pier Luigi Rovere

Collaboratori

Suggeritrice:  Stefania Aluffi
Coordinatori di scena: Pier Luigi Rovere, , Matteo Quaglia,  Piergiorgio Silvestro
Musiche:  Daniele e Aldo Trucco
Sarta-Costumista: Daniela Roasio
Scenografia e allestimento: Elide Sartore,  Bruna Corrado
Direttore tecnico:  Giorgio Risso

Regia e adattamento: Carlo Antonio Panero

Commedia di Christian La Rosa

Resoconto della commedia solidale (7 febbraio 2023)