namaste-cartolina-auguri-natale-fine-anno-2019

Namaste  नमस्ते

Namaste e grazie a tutti voi: il 2019 si chiude con la casa famiglia Dil Kumari quasi terminata.

Per Cecy Onlus è il progetto più grande ed il più impegnativo e si è concretizzato in meno di un anno grazie alla vostra generosità!

A tutti un grazie di cuore. E proprio con il cuore intendiamo augurare a tutti un meraviglioso Natale e un felice Anno Nuovo.

Namaste नमस्ते  क्रस्मसको शुभकामना  नयाँ बर्षको शुभकामना

casa-famiglia-dil-kumari-nunthala

New year's resolution

proposito per l'anno nuovo

Con l'inizio  dell'attività della casa famiglia si vuole  creare una comunità accogliente in quell'angolo di Nepal, un luogo dove i bambini potranno crescere e diventare adulti maturi e consapevoli.

Vogliamo a tutti i costi evitare che 30 bambini finiscano intrappolati in un tunnel di sofferenza, abusi e sfruttamenti, magari inghiottiti in una città come Kathmandu. Questo è il nostro proposito per il 2020.

Ultimi lavori

L'edificio è praticamente completato e ben rifinito. Pochi lavori mancano a questo punto per renderlo abitabile ai 30 bambini che vi saranno ospitati: le ringhiere, alcune vetrate, i mobili della cucina.

A partire dai primi mesi del 2020, sono in programma:

1) lo spianamento del terreno per l'orto;

2) la costruzione di una robusta recinzione;

3) l’installazione dei pannelli solari per l’acqua calda;

4) inizio dell'accoglienza dei bambini: un maestro si è reso disponibile come assistente/educatore; lui e sua moglie, entrambi residenti a Nunthala, hanno già contribuito negli ultimi due anni accogliendo in affido nella loro casa 5 dei 30 bambini.

L'orto è un elemento importante per coinvolgere attivamente gli ospiti della casa nell'autosostentamento della comunità; la recinzione, non prevista dal progetto originario, è dovuta alla presenza di orsi! Gli attacchi alle persone, anche molto vicini alle case, sono andati intensificandosi negli ultimi tempi e ci pare necessario creare una protezione attorno alla casa per assicurare la tranquillità e l'incolumità dei bambini.

La costruzione della casa famiglia ci ha consentito di vivere una bella esperienza di collaborazione con "I Sogni dei Bambini Onlus", che ha partecipato alle spese e attivamente promosso il progetto.

Eventi ed iniziative del 2019

Dal 19 ottobre al 2 novembre si è svolto il viaggio solidale in Nepal che ha visto la partecipazione di 41 persone. E' stata un'esperienza molto intensa che ha permesso a tutti i partecipanti di essere testimoni di quanto si è potuto fare a Nunthala.

viaggio-nepal-2019-foto-di-gruppo-nunthala

Anche quest'anno l'associazione è stata impegnata nell'organizzazione di diversi eventi che hanno consentito di promuovere la raccolta fondi.

E' questa l'occasione per dire namaste e ringraziare tutte le persone, Ditte, Associazioni ed Enti che con impegno hanno contribuito con diverse modalità alla riuscita di tutti questi eventi:

Commedia solidale presso il Bocciodromo Comunale di Revello, il 5 febbraio
Mostra dei quadri matematici in occasione della Settimana della Scienza, presso la Biblioteca Civica di Saluzzo dal 12 la 23 marzo
• Quarta edizione di Cecy for Runners a Revello, il 29 maggio
• Prima edizione di Cecy for Joy, a Revello, il 15 giugno
• Partecipazione alla Family Walk in occasione del Tour Monviso Trail, a Crissolo il primo settembre
Festa al rifugio Quintino Sella al Monviso, l'8 settembre
• Corsa podistica non competitiva in occasione del trentennale della Croce Verde di Bagnolo, il 5 ottobre .

cecy-for-runners-2019-partenza

Progetti per il futuro?

chukha-temal-villaggio-health-post

Gli ultimi lavori alla casa famiglia ed il suo avviamento nella gestione saranno le priorità per il 2020.

Il sogno nel cassetto resta un dispensario medico con sala parto attrezzata nel villaggio di Chukha, dove già due anni fa Cecy Onlus aveva finanziato un piccolo acquedotto. Nella zona, povera e molto isolata, vivono quasi diecimila persone  prive di assistenza sanitaria. Nel 2020  il sogno si trasformerà in realtà?

chukha-villaggio

Alla costruzione della casa famiglia Dil Kumari hanno contribuito molte persone, ditte ed Enti.

Un sostegno particolare è stato ricevuto dall'Associazione "I Sogni dei Bambini Onlus" e dall'otto per mille della Chiesa Valdese.

Namaste, auguri 2019